Dolore addominale persistente, perdita di peso senza causa evidente, nausea, inappetenza, un generale senso di debolezza e stanchezza, sangue nelle feci o diarrea. Sintomi spesso sottovalutati o confusi con quelli di altre patologie, ma che per 78mila italiani ogni anno preannunciano la scoperta di un tumore gastro-intestinale. Tanti sono i nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese di cancro al colon retto, allo stomaco, al pancreas o alle vie biliari. Malattie che se da un lato vengono troppo spesso individuate tardi, quando sono ormai in fase avanzata, più difficili da curare e con meno probabilità di guarire, d’altro canto possono pure in gran parte essere prevenute con corretti stili di vita.
Il tempo è prezioso e individuare una neoplasia ai primi stadi significa poter intervenire in modo meno invasivo, con maggiori possibilità di eradicarla del tutto, in oncologia bisogna puntare sulle diagnosi precoci e le terapie efficaci.
Ecco perché è importante non trascurare sintomi, seppur vaghi e parlare con un medico che deciderà se e quali accertamenti fare in base al singolo caso. C’è poi un semplice esame che può salvare la vita: il test del sangue occulto nelle feci fra i 50 e i 70 anni.
Con 43.700 nuovi casi annui è il secondo tipo di cancro più frequente nel nostro Paese ed è anche il secondo nella poco ambita classifica dei più letali.
8.700 casi l’anno sono individuati quando hanno già sviluppato metastasi, ma 9 tumori del colon su 10 potrebbero essere evitati individuando adenomi e polipi prima che evolvano in un carcinoma vero e proprio.
I tumori del tratto gastro-intestinale risentono di stili di vita scorretti a partire dall’alimentazione. Alla cattiva alimentazione è riconducibile più del 30% di tutti i carcinomi solidi e ciò che mettiamo nel piatto influisce pesantemente anche sulle neoplasie dell’apparato digerente. Fattori dietetici quali il consumo di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati e il consumo di cibi salati, conservati o affumicati fanno salire il pericolo di ammalarsi, come l’eccessivo consumo di bevande alcoliche e il fumo. Le probabilità aumentano anche per chi è sovrappeso, obeso e per chi fa scarsa attività fisica.
Effettua la ricerca del sangue occulto presso di noi, chiamaci per maggior informazioni al telefono 0873 371 968 o WhatsApp 347 40 63 428 oppure compila la scheda contatti cliccando sul tasto in basso.
Comments