top of page
Immagine del redattoreMedicLab- Dr. R. Di Santo

Sai riconoscere e prevenire l'osteoporosi?




L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una perdita di tessuto osseo. Tale perdita rende le ossa più fragili, aumentando il rischio di frattura per traumi anche molto lievi. Va precisato che una certa quantità di massa ossea viene perduta fisiologicamente ed inevitabilmente con l'avanzare dell'età. Tuttavia esistono dei fattori che favoriscono la riduzione del volume osseo, primo fra tutti la carenza di estrogeni conseguente alla menopausa.

Possono, inoltre, favorire la comparsa dell'osteoporosi anche terapie farmacologiche prolungate con cortisonici od immunosopressori, ma anche la magrezza eccessiva, carenze nutrizionali, l'abuso di alcool e alcune malattie, come la sindrome di Cushing e l'ipertiroidismo.


L’osteoporosi è una malattia difficile da riconoscere. Il più delle volte, infatti, non provoca alcun sintomo che possa far sospettare la sua presenza. Solo nel tempo, l’osteoporosi può dare segno di sé, con la comparsa di dolore osseo che si aggrava in presenza di carico; tipica è anche la riduzione della statura per incurvamento della colonna vertebrale. Spesso, l’osteoporosi si manifesta all’improvviso con una delle tipiche fratture “da fragilità ossea”.


Per evitare questa brutta sorpresa, a una certa età bisognerebbe valutare attentamente il rischio individuale di osteoporosi. Occorre quindi prendere in esame eventuali “fattori di rischio”, come ad esempio la concomitante presenza di malattie o terapie farmacologiche osteopenizzanti. Inoltre, a tutte le donne prossime alla menopausa, e comunque verso i 65 anni di età anche nei maschi, è consigliabile sottoporsi ad un esame densitometrico, chiamato mineralometria ossea computerizzata (MOC).


Oltre alla densitometria ossea, la diagnosi dell’osteoporosi può avvalersi di altri esami strumentali, che hanno lo scopo di confermare la presenza della malattia, ma anche di comprenderne la causa.


Anche gli esami di laboratorio sono un complemento importante nel percorso diagnostico dell’osteoporosi. Le analisi del sangue e delle urine, infatti, permettono di valutare lo stato del metabolismo osseo, possono individuare possibili fattori causali e sono particolarmente utili quando c’è il sospetto di una forma di osteoporosi secondaria. Oltre agli esami di routine, viene valutata anche una serie di parametri definiti “marcatori di rimodellamento osseo”. Per fare alcuni esempi, possono essere determinati: fosfatemia, calcemia, calciuria e fosfaturia delle 24 ore, fosfatasi alcalina ossea, paratormone e i livelli di vitamina D metabolicamente attiva.


La prevenzione dell’osteoporosi può essere fatta, innanzitutto, praticando regolare attività fisica per rinforzare i muscoli, migliorare l’agilità, la postura e l’equilibrio. In particolare, i benefici maggiori si ottengono praticando attività sportive di carico, come camminare, correre o ballare, ovviamente adottando le opportune precauzioni in caso di osteoporosi avanzata. Oltre all'attività fisica, un corretto stile di vita prevede anche di evitare il fumo e le bevande alcoliche. Inoltre, l’osteoporosi si può prevenire a tavola, con un’alimentazione sana ed equilibrata. In questo senso, è utile seguire una dieta ricca di frutta e verdura, che preveda anche un adeguato apporto di calcio, contenuto soprattutto in latte e derivati, come formaggi e yogurt. È noto, infatti, che una carenza rilevante di calcio può contribuire ad aumentare il rischio di osteoporosi. Insieme al calcio, anche la vitamina D gioca un ruolo essenziale nella prevenzione. Questa vitamina può essere assunta con la dieta, attraverso gli alimenti animali; tuttavia, la quota preponderante di vitamina D viene sintetizzata grazie all’esposizione della cute alla luce del sole. Per prevenire l'osteoporosi si incoraggia, quindi, un po’ di vita all’aria aperta, oltre al consumo di alimenti come latte, latticini, salmone, sardine e uova. Se tutto ciò non bastasse, può essere indicata, sotto prescrizione e controllo medico, anche un’adeguata integrazione alimentare di calcio e vitamina D tramite integratori specifici.


MedicLab ha pensato per voi ad un pacchetto di prevenzione del metabolismo osseo ed in particolare vi permetterà di controllare i livelli di :


- fosfatemia,

- calcemia,

- calciuria e fosfaturia delle 24 ore,

- fosfatasi alcalina ossea,

- paratormone (PTH)

- vitamina D


Il costo del pacchetto è di 70,00 €. Per maggiori informazioni clicca qui




104 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page