top of page
Immagine del redattoreMedicLab- Dr. R. Di Santo

Esami del sangue: funzionalità epatica.



Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano ed è fondamentale nella digestione, nel metabolismo e nella disintossicazione. Il fegato: spazzino dell’organismo La funzione principale del fegato è quella che riguarda la capacità di ripulire il corpo dalle scorie. Esso da una parte contribuisce, attraverso la bile, alla digestione dei grassi ed è coinvolto nel metabolismo di proteine e carboidrati, e dall’ altra libera l’organismo dai rifiuti. Perchè il fegato si ammala Proprio perché il fegato funge da filtro delle sostanze che introduciamo nel nostro corpo, è continuamente interessato da materiali di scarto. Maggiore è la quantità di elementi nocivi che introduciamo, più è facile che il fegato vada incontro ad affaticamento e intasamento. Suoi nemici sono: i cibi molto grassi, i farmaci e gli alcolici se assunti in grandi quantità. Lo stile di vita e l’alimentazione sono quindi fondamentali per mantenere in salute quest’organo. Quali sono gli esami per valutare lo stato di salute del fegato E’ molto importante tenere sotto controllo lo stato di salute del fegato. Il medico potrebbe suggerire un’ecografia addominale e un prelievo del sangue che in fase di analisi valuti diversi parametri .

  • Alanina transaminasi (ALT,GPT,SGPT): è un enzima presente negli epatociti. Quando una di queste cellule epatiche viene danneggiata, gli enzimi fuoriescono da essa è si riversano nel sangue. Alti valori di transaminasi nel sangue possono essere indice di una malattia epatica come l’epatite virale o cronica.

  • Gamma Glutamil Trasferasi con sigla GGT e Gamma GT: è un enzima che interviene nel sistema di disintossicazione epatica. Svolge infatti una funzione di trasporto, aiutando il fegato a metabolizzare in particolare farmaci e altre tossine. Il livello di questo enzima aumenta considerevolmente se ci sono problematiche a livello epatico, specialmente in seguito all’abuso di alcol.

  • Aspartato aminotrasferasi(AST,GOT,SGOT): è un enzima presente in tutti i tessuti e in concentrazione maggiore in cuore, fegato e apparato muscolare. La sua presenza nel sangue è proporzionale al numero di cellule danneggiate e al tempo trascorso: raggiunge il massimo in circa 12 ore e diminuisce in 4/5 giorni. Un suo aumento può ricondursi ad una malattia epatica, ma anche a danni cardiaci o muscolari. I valori di questo enzima devono essere confrontati con quelli di ALT per verificare che si tratti effettivamente di un danno epatico.

  • Bilirubina: è una sostanza di scarto che viene resa idrosolubile a livello epatico ed è secreta nella bile. Il valore che viene misurato in seguito al prelievo è la quantità di bilirubina rimasta in circolo dopo l’escrezione epatica. Alti livelli di bilirubina(iperbilirubinemia) possono riflettere malattie del fegato ( epatite, cirrosi) o anche anemia ematica. Se gli altri valori di funzionalità epatica sono nella norma, un aumento di bilirubina può indicare la sindrome di Gilbert. Un eccesso di questa sostanza conferisce alla cute il colore giallo dell’ittero.

  • Fosfatasi alcalina (ALP): è un enzima presente nelle cellule dello strato più interno dei dotti biliari, ma anche in altri tessuti del corpo come ossa, reni , intestino e nella placenta in gravidanza. Il test dell’ALP è utile per rilevare l’occlusione dei dotti biliari; alti livelli di fosfatasi alcalina devono essere interpretati in combinazione agli altri test specifici per le malattie epatiche. Un aumento di questo enzima nel sangue può infatti essere conseguenza di malattie ossee come tumori alle ossa o il morbo di Paget.

  • Albumina: è la proteina più abbondante nel plasma. E’ prodotta dal fegato ed ha la funzione di trasportare ormoni, acidi grassi e sostanze di scarto. In presenza di una malattia del fegato, la più comune è la cirrosi epatica, vi può essere una riduzione della produzione di questa sostanza. Una variazione sensibile dei livelli di albumina, indica uno stato infiammatorio e la presenza di una malattia, ma la valutazione della causa deve sempre essere supportata da altri parametri di laboratorio. Bassi livelli di questa proteina indicano anche uno stato di forte malnutrizione, celiachia, diabete mellito, insufficienza cardiaca.

In caso di sospetto di epatite virale, in aggiunta a questi test, possono essere condotti esami immunologici per ricercare virus ed eventuali anticorpi.


Presso il Laboratorio analisi MedicLab è possibile effettuare la misurazione di tutti i parametri per controllare la salute del tuo fegato.

Per maggiori informazioni contattaci allo 0873 371968 oppure clicca in basso per compilare i moduli e chiedere maggiori informazioni.






196 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page