Il colesterolo è una sostanza grassa molto importante per il nostro corpo che può diventare però molto pericolosa per la nostra salute se presente in concentrazioni elevate nel nostro sangue.
E’ importante quindi misurare i livelli di colesterolo nel sangue e capire esattamente perché il colesterolo può diventare pericoloso per la nostra vita.
Semplificando al massimo il processo di creazione del colesterolo nel nostro organismo, lo possiamo raccontare così: tutto il grasso che mangiamo viene assorbito nell’intestino per poi arrivare al fegato. Dal fegato il grasso deve essere distribuito al resto del corpo per la produzione di energia o depositato nelle cellule adipose. Per questo il fegato converte il grasso in due tipi di lipidi:
- colesterolo
- trigliceridi
Il colesterolo ed i trigliceridi vengono poi incorporati in strutture chiamate lipoproteine per essere distribuiti alle cellule adipose attraverso il circolo sanguigno. Esistono tre tipi di lipoproteine che sono:
- Lipoproteine VLDL (o a densità molto bassa)
- Lipoproteine LDL (o a bassa densità)
- Lipoproteine HDL (o ad alta densità).
Il colesterolo diventa pericoloso per il nostro organismo quando delle cellule speciali catturano le LDL e ne depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni: questo processo prende il nome di aterosclerosi. Il colesterolo così depositato provoca il restringimento dei vasi e ciò può condurre ad attacchi cardiaci e ictus. Questo è il motivo per cui l’LDL è noto come colesterolo cattivo.
Le HDL invece si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo riportarlo al fegato, questo è il motivo per cui è noto come colesterolo buono.
E’ quindi ora chiaro il motivo per cui è necessario non solo conoscere i livelli di colesterolo totale, ma anche i livelli di HDL e LDL.
Ricordiamo infine che, poiché il colesterolo è prodotto nel fegato, si trova solo in prodotti animali e non in quelli vegetali.
E’ importante ricordare anche che il colesterolo viene principalmente prodotto dal nostro corpo e secondariamente viene assunto tramite l’alimentazione. Circa l’80% del colesterolo presente nel sangue viene sintetizzato dal fegato, mentre il restante 20% deriva semplicemente dall’assunzione di alimenti di origine animale, ovvero uova, latte e latticini come burro e formaggi, insaccati e salumi, carni e alcuni crostacei.
Il colesterolo svolge diverse funzioni fondamentali per tutti noi. Ecco le più importanti:
E’ utile alla digestione perché permette di creare la bile; partecipa alla formazione della vitamina D ;aiuta la costituzione delle nuove cellule, comprese quelle nervose;è una delle molecole che servono a costituire alcuni ormoni, fra i quali il testosterone e gli estrogeni
Comentários